Nella nostra scuola, dedicata ad un Padre Scolopio, Padre Ottavio Assarotti, hanno sempre insegnato i Padri Scolopi : il 21 novembre del 2014, dopo una breve malattia è venuto a mancare Padre Pietro Fusi, che ha esercitato l’incarico di Direttore per alcuni decenni, lasciando grandi rimpianti per la sua instancabile opera, particolarmente in favore dei più piccoli. Attualmente  ricopre l’incarico di Direttore della “Fondazione” e di Coordinatore Scolastico, Padre Andrea Melis che recentemente è stato affiancato da Padre Giuseppe Romanò, già preside dei licei del Calasanzio, parroco in diverse parrocchie e ora felice di essere tornato a Genova, dove nell’Istituto Calasanzio ha insegnato per diversi anni. A dicembre 2015 gli è stato affidato anche l’incarico di vice presidente della nostra Fondazione.
I nostri Padri appartengono all’ Ordine religioso fondato da San Giuseppe Calasanzio ( 1557 – 1648 ) – Patrono Universale di tutte le Scuole Popolari Cristiane – che ha come carisma e Ministero nella chiesa l’ educazione e l’ Istruzione dei bambini e giovani attraverso i Centri di attività calasanziana : Scuole, Parrocchie, Centri educativi, Gruppi giovanili, Catechesi e formazione.
L’ Educazione e l’ Istruzione sono un impegno sempre vivo nei Padri che cercano di viverlo e concretizzarlo con il binomio di Pietà e lettere o FEDE e CULTURA.
Essere Sacerdoti religiosi scolopi è un’ AVVENTURA che prende forma in una profonda fede in Dio e un grande amore per l’ uomo, soprattutto per quei “piccoli” bisognosi di crescere e maturare come uomini e come Cristiani.
I Padri Scolopi sono sparsi in tutto il mondo, dall’ Europa all’ Asia, dall’ Africa all’ America : tutti impegnati gioiosamente ad essere Cooperatori della verità nel promuovere i diritti fondamentali dell’ uomo : l’ Istruzione e l’ Educazione.